La robotica funzionale nel campo della riabilitazione neuromotoria è una disciplina che consente il recupero di disabilità generatesi a seguito di patologie neurologiche come cerebrolesioni, lesioni midollari, ictus, sclerosi multipla, Parkinson; in tutte le patologie ortopediche dovute a traumi del sistema nervoso centrale che compromettono cammino e stabilità e nei casi di disturbi cognitivi dipendenti da altre cause.
L’ITER PER UN TRATTAMENTO DI ROBOTICA FUNZIONALE RIABILITATIVA
Il trattamento è preceduto da una visita fisiatrica durante la quale viene stilato il progetto riabilitativo completo, anche con altre attività di rieducazione neuropsicologica e/o logopedica.
L’andamento del progetto riabilitativo è costantemente monitorato dai parametri che le apparecchiature robotiche permettono di quantificare e questo permette un più rapido recupero funzionale rispetto alle metodiche classiche di riabilitazione.
I nostri Centri dispongono di sistemi di riabilitazione robotica funzionale di ultima generazione e di operatori in grado di gestirli con perfezione, grazie alla preparazione maturata con corsi specializzati.
I CENTRI CHE EFFETTUANO QUESTE PRESTAZIONI
I nostri Centri di eccellenza sono il Reparto di Riabilitazione del San Vito Hospital, ubicato nel Comune di San Vito sullo Ionio (CZ), il Modulo di Riabilitazione Ambulatoriale extraospedaliera di Villa Sant’Elia, nel Comune di Marcellinara (CZ) e l’Ambulatorio specialistico di Riabilitazione Robotica e Sportiva nel Comune di Catanzaro.